Xbox One vs. PS4

 

Il mese di novembre è stato caratterizzato dal lancio delle due console di ottava generazione di Sony e Microsoft: la PlayStation 4 e la Xbox One.
Nel corso del 2013 si sono susseguite numerose discussioni riguardo alla superiorità dell’una o dell’altra e i veri appassionati avranno ormai scelto quale delle due acquistare, ma in che modo possono decidere i meno esperti? Vediamo le due console a confronto!

 ps4_vs_xboxone

Dal punto di vista dell’hardware, la PS4 e la XOne si assomigliano molto: entrambe hanno un processore AMD da 8 core, un hard disk da 500 GB  ed una memoria RAM da 8 GB. La differenza sta nel fatto che la PlayStation utilizza la nuova memoria DDR5, mentre la XOne è caratterizzata dalla più affidabile memoria DDR3 già utilizzata per la Xbox 360: ciò renderebbe il prodotto Sony leggermente più potente della concorrente, ma i vertici Microsoft hanno già comunicato che le potenzialità del Cloud della One mettono a disposizione fino a 300mila server, rendendo di fatto più potente la loro console. Proprio le connessioni sono un altro elemento di differenziazione, dal momento che la PS4 utilizza Ethernet e WiFi IEEE 802.11 b/g/n, mentre la Xbox sfrutta Ethernet e WiFi Direct, anche per quanto riguarda il collegamento con il suo controller.

Xboxone_ps4
L’esperienza di gioco online è presente su entrambe le console: sia Sony che Microsoft hanno previsto un Cloud Storage di supporto, ma se la PS4 utilizza un PS Eye con doppia lente ed un PS move non obbligatori, la One include all’acquisto anche il Kinect 2.0 con 250mila pixel, raggi infrarossi ed una fotocamera da 1080p. Ciò significa che i produttori di videogiochi potranno dare per scontata la componente visuale/vocale in un caso, creando giochi più avanzati ed interattivi, mentre dovranno cercare soluzioni alternative nell’altro, andando incontro a tutti quei giocatori che hanno deciso di non acquistare la PS Camera. Detto ciò, bisogna tenere presente che l’inclusione del Kinect provoca una differenza di quasi 100 euro nel prezzo delle due console (399 per la Sony contro le 499 per la Microsoft) e che un’eventuale acquisto della Camera Sony costerebbe 49,99 euro.
Un’altra, piccola, differenza nei costi si ha anche negli abbonamenti annuali per il gioco online: 49 euro annui per PS Plus contro i 59 euro richiesti per Xbox Live Gold.

xboxone_vs_ps4

I punti di contatto fra le due console sono, comunque, più di quanti si pensi: entrambe non prevedono restrizioni o connessioni obbligatorie alla rete, i giochi potranno essere rivenduti, prestati o regalati tranquillamente e non ci sarà alcuna retrocompatibilità con i prodotti ed i titoli precedenti. In poche parole, la scelta finale dipenderà più dai giochi che dalle specifiche tecniche e, per quanto riguarda qualità dei servizi ed esclusive, la One sembra superare piuttosto nettamente la PS4: un’esperienza di gioco online consolidata e titoli competitivi come Ryse: Son of Rome, Dead Rising 3 e Forza Motorsport 5 potrebbero far, almeno per il momento, pendere la bilancia a favore del prodotto Microsoft, rafforzato anche dalla chiara intenzione della casa di proiettarsi verso il futuro, creando una console “all in one” più che una semplice piattaforma di gioco.

Author: xbox

Share This Post On

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>