Videogiochi che diventano film: i 3 migliori di sempre

Che il mercato dei videogiochi sia uno dei più redditizi è ormai noto a tutti, ma non sono solo le console o i videogiochi in sé a portare guadagno, ma anche tutto ciò che gli ruota intorno: gadget, competizioni, libri e film.

Sono diversi anni ormai che i videogiochi si trasformano in libri e film, prodotti della medesima industria culturale che li fa conoscere al grande pubblico. Molte volte gli stessi videogiocatori e fan comprano questi prodotti. Altre volte non lo sono. Ad esempio pensiamo ad un gruppo di amici che non ha mai giocato a Warcraft, ma va al cinema perché appassionato del mondo fantasy e attirato al trailer.

In questo articolo vediamo insieme i 3 film basati su videogiochi che hanno incassato di più nella storia del cinema.

1) Warcraft: l’inizio

Il noto universo di Warcraft della Blizzard Entertainment è da anni uno dei punti di riferimento dei giochi di ruolo. Il film è basato sul titolo Warcraft: Orcs & Humans il primo videogioco della serie che risale al 1994. La trama è abbastanza articolata, ma nello specifico vengono narrate le gesta di un esercito di orchi che vuole conquistare un nuovo mondo e, per spostarsi fra i mondi, deve sfruttare dei portali che hanno bisogno di magia e forza vitale per essere attivati. Il film ha incassato la cifra di 430.010.135 $ in tutto il mondo.

2) Angry Birds – Il Film

Anche se propriamente Angry Birds non è un videogioco dell’universo console, è comunque un rappresentante del gaming. La forza del titolo di Rovio è stata quella di essere uno dei pionieri fra i videogiochi per smartphone definiti “casual”, ovvero per tutte le persone che vogliono passare 5/10 minuti. E da questo ne è nato un simpatico adattamento cinematografico in animazione adatto veramente a tutti, bambini compresi, che nel 2016 ha incassato ben 341.580.281 $.

3) Prince of Persia – Le sabbie del tempo

Prince of Persia è stato uno dei più famosi videogiochi per PC e vecchissime console negli anni 90. Nel 2003 esce il nuovo titolo Le Sabbie del tempo, dal quale prenderà poi nome il film.

Il film in questione non è un adattamento preciso del gioco, ma ne trae spunto dalle varie versioni e la sua trama è indipendente. Il protagonista è un orfano che nasce nella capitale della Persia e viene adottato dal Re per il suo coraggio e la sua nobiltà d’animo. Ormai adulto parteciperà ad una battaglia e troverà il pugnale che sarà in grado di riavvolgere il tempo e, questo, sarà al centro di varie avventure.

Prince of Persia ha incassato 336.365.676 $ e si è classificato il terzo film tratto da un videogioco che ha incassato di più al mondo.

Author: xbox

Share This Post On

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>